Come installare una macchina virtuale
Inserito da Mario Barbato in Windows, 7 Febbraio 2011
Sapete cos'è una macchina virtuale? Una macchina virtuale è un software in grado di emulare un sistema operativo sul vostro PC. Potrete scegliere voi quale sistema operativo emulare, il quantitativo di Ram da dedicare e lo spazio su Hard Disk. in questo modo, mentre utilizzate ad esempio Windows 7, potrete emulare Ubuntu. Anche per provarlo, senza doverlo installare, riavviare il PC e quant'altro. Utile vero? Vediamo in questo articolo come creare una macchina virtuale. Premetto, che non è assolutamente nulla di complicato ci vuole solo abbastanza tempo per installare il software.
VMware: è questo il nome del software che utilizzeremo per le nostre macchine virtuali. E' possibile scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo. Una volta che (finalmente!) l'abbiamo scaricato ed installato, basta avviare il software e digitare il sistema operativo che vogliamo emulare. Da qui, possiamo scegliere anche il quantitativo di Ram da Utilizzare, la memoria da dedicare al sistema e quant'altro.
Semplice vero? Gli scopi possono essere molteplici per l'utilizzo di questo sistema e vanno dalla semplicissima voglia di Provare per poco un altro sistema operativo. Ricordo che tutto ciò che "sporcherete" utilizzando le macchine virtuali non influirà minimanente sul vostro Computer!
Commenti: (0)