Task Manager: Ecco la guida definitiva
Inserito da Mario Barbato in Windows, 27 Febbraio 2011
Il TaskManager, in italiano gestore di processi, è un applicazione per windows, che permette la gestione dei processi, e sopratutto, permette di vedere la quantità di Memoria utilizzata da un Applicazione e lo "sforzo" che la CPU (o i Core, nel caso utilizzassimo dual core+) hanno nell'eseguire determinate applicazioni. Andiamo quindi ad analizzare funzione per funzione:
Prima di tutto, per eseguirlo, basta premere dalla tastiera ctrl+alt+canc in questo modo avvieremo il nostro gestore di processi. Nella prima tab, ovvero "applicazioni" possiamo trovare tutti i software aperti. Successivamente in Processi vedremo tutte le applicazioni,anche quelle non visibili, che la nostra cpu sta eseguendo, con i connessi utilizzi di memoria, nomi di routine ecc. Nella tab servizi, possiamo sempre vedere i nostri amati processi, solo sotto nome di servizio,ovvero i nomi che noi visualizziamo e non quelli che la CPU assegna.La quarta tab, è la più interessante. Stiamo parlando di "prestazioni". Tramite un grafico che si aggiorna ogni secondo, possiamo andare a guardare lo sforzo della CPU stessa!. Infine, la tab RETE ci mostra tutte le connessioni attive, mentre l'ultima tab "utenti" ci illustra tutti gli utenti collegati.
Ricordo che è possibile chiudere i processi tramite il comando "termina processo" ed eseguirli, in gergo informatico "runnarli" tramite il comando "file-> esegui"
Commenti: (1)